30 agosto 2012

HMI design: il Mock-Up

In ogni progetto di automazione o integrazione, giunge il momento di iniziare a pensare all'interfaccia uomo-macchina (HMI - Human Machine Interface).
HMI: Legenda simboli e controlli

L'approccio più razionale, quando il tempo non è troppo tiranno e il cliente finale dimostra una minima serietà, vorrebbe che l'interfaccia fosse oggetto di una progettazione esecutiva piuttosto attenta e dettagliata, che fosse redatto l'albero di navigazione, che tutte le interazioni possibili fossero analizzate sia sulle reazioni normali che su quelle "failure", che il look & feel  possedesse una chiara e inequivocabile tassonomia.

Oggi vorrei condividere una prima bozza di un lavoro che sto portando avanti. Non è di certo una realizzazione perfetta e "da manuale", al momento, ma sono certo che lo sarà in fase esecutiva. Lo scopo, e va ricordato, è comunque quello di ottenere il più rapidamente possibile l'approvazione del cliente (che troverete ovviamente oscurato), e non quello di scrivere un libro di testo sulle migliori teorie di concepimento delle interfacce utente.


Non nascondo che alcune idee vengono da studi personali sul web relativi alla UX, oltre che alle numerosissime pubblicazioni di oltreoceano specifiche per il settore degli HMI industriali.

Ho fatto un po' di "merge", e sono soddisfatto del prototipo che è uscito: adesso lascio ai lettori la parola!

(Il lavoro è interamente realizzato grazie all'ottimo servizio messo a disposizione di moqups.com che potete utilizzare come estensione di Google Chrome:  https://chrome.google.com/webstore/detail/nlfbhphohgafllkjnakmdppmmkjfbnke )