17 dicembre 2014

Apps Script: generare una newsletter giornaliera dagli annunci su Google Sites

Era destino: prima o poi avrei dovuto iniziare da qualche parte... e non c'è niente di meglio che cominciare con qualcosa di semplice e utile (almeno per me).

Condivido quindi volentieri il mio progettino (link a fondo pagina)



Dunque... ho una serie di Google Sites non pubblici, che uso con l'account del lavoro, che utilizziamo come mini-siti di progetto. In pratica per ogni commessa creiamo un sito con un blog, delle liste, documentazione, fogli di calcolo per l'avanzamento lavori, etc. condiviso sia con i membri del gruppo di lavoro che con il cliente.

La cosa piace e funziona, ma a volte capita che qualcuno si perda qualche aggiornamento. È possibile, come funzionalità nativa, ricevere per email gli aggiornamenti al sito, ma è una cosa che va attivata individualmente, ed inoltre invia decine di aggiornamenti in modo incontrollato.

A me basterebbe inviare una sola mail, prima della mezzanotte, con i post di aggiornamento della giornata a tutti gli utenti del sito. Normalmente avrei utilizzato un feedburner qualunque, ma il fatto è che non riesce ad accedere al sito, che è visibile solamente agli utenti abilitati, e non ha a maggior ragione accesso ai  nomi e alle email degli utenti stessi.

Ecco dunque che ho scritto un piccolo script che recupera i post (solo quelli delle pagine di "Announcements") e se sono di oggi li impacchetta in una mail HTML e la spedisce a tutti gli utenti del sito. Ho impostato poi un trigger per lanciare lo script ogni giorno dalle 23 alla mezzanotte.

Beh, funzionicchia.

Nel codice ci sono un po' di commenti... se volete fargli fare altro trovate alcuni spunti. Funziona anche con i Google Sites pubblici (al di fuori dei domini GApps), ma ovviamente, se non siete gli owner, non potete acquisire gli indirizzi degli utenti!

Link all'Apps Script: http://goo.gl/Gv6WdB

Perdonerete se il codice non è troppo raffinato? XD